Homo Europeus

L'Europa, la Gran Bretagna, l'Italia, la sinistra e il futuro…

Statistiche – Marzo 2009

Posted by homoeuropeus su 2 aprile 2009

Pubblico le statistiche del mese scorso, probabilmente per l’ultima volta, dato che, passati sei mesi dall’ultima revisione (in settembre) e dopo aver stabilito alcune novita’ (in febbraio), ho deciso di apportare ulteriori modifiche al sito. Non sto pensando a niente di sconvolgente, ne’ nella forma ne’ nei contenuti, ma piccole innovazioni che, spero, possano aiutare a rendere la vostra lettura piu’ piacevole.
Tra le cose a cui sto pensando c’e’ anche l’ipotesi di non offrire piu’ le statistiche del blog: si tratta di una cosa che io ritengo utile (almeno per me, per avere una vaga idea di chi  sono le persone che mi leggono, come arrivano al mio sito, che cosa le interessa di piu’ ecc…) ma si tratta anche di una attivita’ abbastanza time consuming e, se devo proprio essere onesto, non mi sembra che riscuota grande interesse da parte vostra.

Togliero’, probabilmente, anche molti feed, e ripensero’ le barre laterali, che diventeranno parte integrante del blog con piccoli servizi aggiuntivi (tra cui triovera’ spazio anche una forma di analisi delle visite). Ma avrete piu’ novita’ su questo quando tornero’ dalle vacanze pasquali.

Per ora ecco le tradizionali statistiche per mese di marzo (durante il quale ho scritto 12 post).
Le visite sono state 1695, con un leggero calo rispetto al trend degli ultimi mesi. La media giornaliera e’ stata di 54 visite, con un picco di 106 venerdi’ 6 marzo e una caduta a 14 giovedi’ 19.

Il post piu’ letto e’ stato Elogio di Jade che va a morire (241 visite); il secondo e’ stato quello con le mie considerazioni sulle elezioni europee  (113 visite), seguito da due post quasi parimerito: la mia riflessione per ricominciare dopo una lunga pausa (96 visite) e l’articolo  su come adattare le strategie elettorali di Obama anche in Gran Bretagna (con 95). E’ la prima volta che un articolo scritto per Europa arriva a questi livelli ma, visto che ora il giornale ha il suo nuovo sito con tutti i testi liberamente consultabili, non so se in futuro continuero’ a pubbicare i miei articoli anche qui.

I visitatori sono arrivati direttamente al mio blog da Facebook (36 volte, compessivamente), dal blog di Elena Cerkvenic (22 volte) e da quello di Pippo Civati (17 volte, da vari commenti che ho lasciato). Ci sono arrivati poi tramite il tag Jade Goody di wikio (36 volte), e i tag Claudio Napoleoni (9 volte, ormai non mi stupisce piu’) e Un giorno in pretura (7 volte) di WordPress.

Nei motori di ricerca il termine piu’ ricercato e’ stato Jade Goody (58 v0lte, in associazione con le parole piu’ strane legate alla sua vicenda, tra cui anche “nuda e ubriaca” per ben 5 volte), seguito dal nome di questo blog (27 volte) e dal film di Troisi “Ricomincio da tre” che avevo preso in prestito come titolo di un post (16 volte).

I link in uscita sono guidati dal collegamento al mio post sulle candidature per le europee pubblicato sul Network del PD (17 volte: anche questa e’ una innovazione che probabilmente comincero’ a utilizzare di piu’), dal post di Alistair Campbell su cui ho scritto un commento (12 volte), e dal sito di Gianni Pittella, che raccomandavo come candidato ideale alle prossime europee  (9 volte).

Un ringraziamento a tutti voi.

Una Risposta to “Statistiche – Marzo 2009”

  1. […] lo avevo preannunciato (qui): ho in mente grandi idee per migliorare la lettura di questo blog. Homoeuropeus tornera’ […]

Lascia un commento

 
