Homo Europeus

L'Europa, la Gran Bretagna, l'Italia, la sinistra e il futuro…

Ricomincio da tre (piu’ tre)

Posted by homoeuropeus su 2 marzo 2009

Avevo preventivato che avrei un po’ trascurato questo blog durante il mese di febbraio, in quanto impegnato nella campagna delle primarie per il segretario del PD di Londra: quello che non potevo sapere era che avrei dovuto abbandonare l’idea di candidarmi (ne parlo qui), trascurare questo blog e, cosa molto piu’ importante, anche svariate altre questioni che non fossero essenziali.

Ho avuto poco tempo (e voglia e interesse) per seguire le cose che nel frattempo sono successe, in particolare quelle del PD nazionale, la crisi economica, i primi passi della nuova amministrazione Obama, l’ennesimo crollo nei sondaggi di Gordon Brown, le polemiche su Mandelson. Ma ho avuto tempo per stare con mio figlio, festeggiare il suo primo compleanno, partecipare alla prima riunione dell’esecutivo del Labour Movement for Europe, discutere della strategia del Labour per le prossime europee e per le seguenti amministrative, interessarmi delle elezioni suppletive per il Camden Council, leggere (libri veri, di carta: che gioia sfogliare le pagine!), finire di scivere due piccoli saggi e cominciarne un terzo…

Di fondo, scrivendo la lista qui sopra, mi accorgo ora che, nonostante tutto, ho continuato a fare una vita abbastanza normale, e che l’unica cosa che ho trascurato e’ stata la rete: anche se ormai il virtuale significa un mondo vero, notizie che vengono da un po’ piu’ lontano del nostro naso, rapporti umani reali e caldi, gestiti tramite uno strumento freddo come l’e-mail (me se ne sono accumulate un centinaio a cui devo rispondere…)

Tornare dopo un mese di silenzio puo’ essere difficile (altro che sindrome della pagina bianca!), soprattutto perche’ il distacco verso le questioni di cui non mi sono interessato rimane: non me la sentirei ora di scrivere sulle dimissioni di Veltroni o sull’elezione di Franceschini, anche se francamente le analisi che ho letto le ho trovate molto superficiali, viziate, incapaci di superare la propria visione parziale, di focalizzarsi sul “particulare”, sulla schermaglia e di vedere la realta’ in modo aperto e un po’ piu’ articolato.
Ma tant’e’: ho perso un’occasione!

Comunque ho deciso che, come Troisi,  ricomincio da tre, anzi da sei, tre piu’ tre: tre bei post e tre buoni propositi.

Il primo post riguardera’ l’inziativa a cui ho partecipato sabato “Labour 2.0: campaigning for the net generation” sull’uso delle nuove tecnologie in politica  e nelle campagne elettorali in particolare (c’era anche Joe Rospars, direttore della “campagna new media” di Barack Obama); il secondo, come avevo gia’ promesso, riguardera’ il Labour Movement for Europe, e la mia esperienza nel suo comitato esecutivo, e il tezo post, infine, sara’ il solito sulle statistiche del mio blog nel mese scorso (buoni risultati, nonostante il mio scarso impegno)

Veniamo ai tre buoni propositi: il primo, come avrete capito dal paragrafo precedente, e’ di scrivere con maggiore frequenza (non voglio darmi un target, ma almeno un post a settimana sarebe un buona media), curando anche l’aspetto letterario e quello grafico (bello il poster di troisi eh?) e non solo quello contenutistico; il secondo e’ di parlare maggiormente di me (ho visto che recentemente le cose che ho scritto a partire dalle mie esperienze personali hanno riscosso grande interesse).
E a tal proposito, il mio terzo impegno e’ di cambiare le pagine About e Contact per fornire maggiori informazioni sul mio conto e rendere questo blog meno impersonale.

Riassumendo: ho deciso di dare a questo blog una faccia e un po’ di anima.
Gia’ in settimana potrete vedere i risultati di questo mio impegno.

 

7 Risposte to “Ricomincio da tre (piu’ tre)”

  1. Margherita Grigolato said

    ricomincio da tre è uno dei miei film preferiti..
    bentornato e hai fatto bene a dedicare tempo a tuo figlio
    un abbraccio
    marghe

  2. Francesca said

    Bentornato!

  3. […] Alcune riflessioni su questi dati le ho gia’ offerte alla fine di questo post.
    […]

  4. tauzero said

    Ciao Lazzaro. Devo dire che il silenzio su questo blog e su quello che illustrava la tua candidatura cominciava a diventare preoccupante (anche se, come scrivi giustamente, non si vive di sola rete!). Devo però ringraziarti perché proprio attraverso le pagine del tuo blog dedicato al PD di Londra, ho, con mia grande sorpresa e piacere, “ritrovato” e ricontattato un carissimo amico: Andrea Biondi. Il che, a questo punto, mi conferma che lì a Londra siete un gruppo di gente davvero in gamba. Benritrovato e a presto, allora!

  5. Grazie a Margherita (che e’ una delle persone con cui sono ancora in ritardo nel rispondere…) e a Francesca (ma lo hai notato che il link al tuo blog non e’ attivo, o forse non e’ scritto correttamente???).

    Gianni, questa cosa che racconti forse dimostra solo quanto piccolo sia il mondo reale e quanto ancor piu’ ristretto lo rendano le nuove tecnologie.

    P.S. – Sto cercando ti tenere fede ai miei impegni: ho pubblicato 2 dei tre post promessi e non solo ho aggiornato le pagine About e Contact, ho anche creato un pagina Chi sono che in modo non convenzionale offre molte informazioni su di me.
    A presto!

  6. […] sei mesi dall’ultima revisione (in settembre) e dopo aver stabilito alcune novita’ (in febbraio), ho deciso di apportare ulteriori modifiche al sito. Non sto pensando a niente di sconvolgente, […]

  7. […] dell’olocausto a Londra Elogio di Jade che va a morire Le elezioni europee si possono vincere Ricomincio da tre (piu’ tre) Le classi separate insegnano solo […]

Lascia un commento

 
