Homo Europeus

L'Europa, la Gran Bretagna, l'Italia, la sinistra e il futuro…

Le trasmissioni riprenderanno appena possibile

Posted by homoeuropeus su 11 dicembre 2008

monoscopiovq3

I miei lettori mi scrivono e mi invitano a dire la mia.

Daniela vorrebbe sapere che cosa penso della collocazione europea del PD, Marco mi chiede di spiegare la mia adesione al progetto di testamento biologico (vedi banner sulla sinistra), Vicky ha letto su Orfini la notizia che Fabrizio Vigni e’ il nuovo responsabile organizzativo del PD e vuole sapere che cosa ne penso. Non ho capito se sul post di Orfini (bellissimo, leggetelo!), su Vigni (non lo conosco proprio) o, come invece credo, sulla situazione organizzativa del PD.

Sono cose sulle quali sto riflettendo ta tempo  e non ho ancora le idee abbastanza chiare da scriverne (sul testamento biologico, per inciso, non ho ancora firmato la proposta, ma avendo grande stima di Ignazio Marino ho voltairrianamente di dare spazio alla sua idea senza ancora sapere se la condivido e in attesa di approfoindirla meglio); sono cose sulle quali scrivero’ appena avro’ tempo, ma in questo momento altre questioni importanti mi stanno impegnando e ho appena il tempo nei pochi minuti liberi di leggere qualche blog e di lasciare qualche commento.

In mia assenza vi consiglio comunque di leggere Federica Mogherini sulla collocazione europea del PD,  Gianni Cuperlo sulla questione morale e David Monciardini sulle vicende del PD di Londra (pare che finalmente le cose stiano andando bene). 
Se poi avete voglia di divertirvi, guardatevi il video proposto da Marco Campione (e se passate dal suo blog, approfittatene per partecipare al sondaggio che ha promosso sulla riforma della scuola).

Giuro che non sto cercando di distrarvi per non rispondere alle vostre domande: tornate presto e io ci saro’!

8 Risposte to “Le trasmissioni riprenderanno appena possibile”

  1. danielanedelcu said

    Grazie Homoeuropeus!
    Ho trovato molto interessante il post sul blog di Federica Mogherini che ci hai indicato riguardo la collocazione europea del PD e riporto sotto un frammento in cui c’è una possibile direzione e chiarezza molto sensata:
    ‘Sul PSE come su tutto il resto, dovremmo imparare a decidere. In modo normale, ordinario, sereno e per nulla drammatico. Un partito normale, fuori da questo strano paese, non ha bisogno ne’ di congressi per decidere la propria linea su tutto, ne’ di segretari chiamati a dire si’ o no in splendida solitudine sull’universo mondo. Di solito, altrove, si istruisce la pratica, si discute, si decide – si vota negli organismi dirigenti, ed il risultato e’ vincolante per tutto il partito, e chi lo rappresenta. E’ un meccanismo che funziona meglio se esiste una pratica consolidata e trasparente, ovvero strutture di elaborazione politica stabili ed in stretto contatto con la complessita’ del mondo la’ fuori, ovviamente. Ma funziona anche altrove, dove i partiti non sono quelli tradizionali del ‘900 europeo.’

  2. danielanedelcu said

    Ciao di nuovo!
    Riguardo il video proposto da Marco Campione direi, credo che sia molto facile che D’Alema non sia simpatico a tanti, anch’io ‘me la prendo’ con lui per la mancata regolamentazione sul conflitto d’interessi. Ma altrettanto credo che sia sbagliato estrapolare 46 secondi di un discorso per usarlo ad opera d’arte manipolandoli il significato. Il filmato è del ’99, perciò dire ‘D’Alema esprime il suo pensiero sul partito democratico’ è un’offesa al buon senso e non un’informazione. Per poter valutare dovremmo sapere che cosa ha detto come premessa.

  3. Sì, certo, incentivare i privati a finanziare la scuola pubblica. Obiettivo ottimale.
    Un’ottima idea!!! congratulazioni a colei o colui che l’ha presentata.

  4. Champ said

    @elena: curioso dover replicare a un commento su un mio post sul blog di un altro…
    è un sondaggio, non sono proposte di nessuno. ti consolerà sapere che non è ai primi posti delle priorità indicate dai miei lettori

    a daniela invece ho risposto da me visto che ha commentato da me (e la ringrazio)

  5. Le considerazioni di Federica sono molto belle, ha ragione Daniela, anche se riguardano piu’ il metodo, la capacita’ del PD di decidere, che non il merito, la collocazione europea del PD: la mia riflessione (la sto scrivendo e spero di pubblicarla prima del week-end) sara’ invece piu’ centrata sul merito delle questioni.
    Alla seconda sollecitazione di Daniela ho risposto sul blog di Marco, e qui in sitesi dico solo che avevo segnalato il video non per deridere D’Alema (che stimo, apprezzo e al quale non imputo neppure la mancata legge sul conflitto di interessi) ma proprio a dimostrazione di come le cose che diciamo possono essere de-contestualizzate e asssumere un significato profondamente diverso da quello originario (succede spesso anche con le intercettazioni, ma in quei casi c’e’ poco da ridere)

    Elena io non trovo terribile quella proposta, anzi, basta che non siano soldi dati da un privato ad un singolo istituto, ma al sistema istruzione: in Gran Bretagna esistono tantissime forme di finanziamento privato alla scuola pubblica (borse di studio, biblioteche, corsi di formazione), in una cornice di collaborazione generale che si rivela molto positiva.

    A Marco infine: Elena ha probabilmente lasciato il commento qui perche’ sul suo blogla discussione e’ stata chiusa….

    Comunque mi piace che post e commenti si inseguano e si intreccino tra blog diversi… E’ il bello della rete!

  6. … no, chiedo scusa, sinceramente ho scritto il commento sul tuo blog, Lazzaro, solo perché il tuo blog mi è più familiare frequentandolo già da un po’ di tempo, e pertanto riesco ad orientarmi meglio; il blog di Marco, cui ho pure inviato successivamente il mio commento, debbo frequentarlo un po’ di più, per potermi orientare. Il blog di Marco è per me nuovo, non lo conosco ancora bene.
    Marco non me ne voglia… ho bisogno di tempo per ambientarmi… spero Marco possa comprendere.
    Un saluto ad entrambi.

  7. Champ said

    tranquilla, anzi scusami tu. sono stato eccessivamente brusco.
    è il limite di questo mezzo (e della mia maledettissima fretta): torna a trovarmi quando vuoi

  8. Blogring per trasmissioni…

    Blogring per trasmissioni…

Lascia un commento

 
