Homo Europeus

L'Europa, la Gran Bretagna, l'Italia, la sinistra e il futuro…

Statistiche – Settembre 2008

Posted by homoeuropeus su 2 ottobre 2008

Eccomi qui, un po’ in ritardo, a sottoporvi le statistiche mensili del mio blog.
Ma questo mese ne approfittero’ per fare anche alcune considerazioni e per valutare alcuni cambiamenti nel blog stesso (o, meglio, nella mia gestione di esso).

Ma partiamo con le statistiche: durante il mese di settembre c’e’ stato un notevole calo delle visite al mio blog, forse dovuto al fatto che per la prima meta’ del mese sono stato in vacanza e che, per quanto dotato di potenti e innovativi strumenti tecnologici per l’aggiornamento anche dalle piu’ remote localita’ balneari, ho preferito staccare un po’ (dal 1 al 15 settembre ho pubblicato appena 4 post!)
Spero e mi illudo che sia questa la ragione, piuttosto che un generale calo di interesse nei confronti delle cose che scrivo!

Comunque in settembre il blog ha ricevuto un totale di 1385 visite (media giornaliera di 46) con un record massimo di 107 visite il 30 settembre ed un minimo di 14 visite il 15 settembre.

Per quanto riguarda i post, i piu’ letti sono stati quello contenente le mie prime riflessioni dopo il rientro dalle vacanze, Se solo avessi tempo…, con 58 visite, seguito da Dibattiti, gerarchie e manuale Cencelli, sul programma della Festa Democratica di Firenze con 55 visite e da un articolo scritto per Europa, sulla crisi dei mercati finanziari in Gran Bretagna, La City si agita. Il Labour pure, con 49.

Passiamo ora alle statistiche su come i visitatori sono arrivati al mio blog.

Innanzitutto da altri blog: guida la classifica Massimo Scavino (con 13 visite),  seguito da Roberto Gualtieri (conn 10) e da ioTocco (con 8).

Per quanto riguarda i termini cercati nei motori di ricerca, e’ stato particolarmente difficile trovare una chiave per raggruppare piu’ di 280 diverse ricerche: al primo posto comunque risulta esserci il nome di questo blog (scritto in forme diverse) che e’ stato cercato 21 volte, seguito (anche qui ricercato in varie forme e in connessione con parole diverse come conferenza, Blair, Brown o Manchester) dal Labour party (17 volte). Parimerito (con 12 volte ciascuno) ci sono i termini city (abbinato a bonus, finanza, crisi, banca, ecc…) e vacanza (cercato in connessione con le parole piu’ svariate).

Ci sono poi i tag di WordPress: al primo posto, con 17 richieste, c’e’ monsignor Mariano Crociata, seguito dalla ministra Mara Cafagna con 12 e, cosa assai sorprendente per me, da Franco Rodano con 9.

Infine gli ultimi dati riguardano i link in uscita che sono stati scelti dai miei visitatori: al primo posto il servizio che ospita questo blog, WordPress (cliccato 21 volte), seguito dal OpenDemocracy (13 volte) e dal blog di Stefano Menichini (10 volte).

Finita la parte di analisi, vengo quindi alle decisioni che vi avevo promesso: innanzitutto da questo mese smettero’ (a dire il vero ho gia’ semsso da un pezzo) di pubblicare post in lingia inglese (anche se  l’archivio per ora rimarra’ al suo posto) e brevi divagazioni su fatti di cronaca. Tornero’ invece a scrivere post piu’ lunghi e riflessivi o comunque considerazioni di carattere personale (privilegiando i temi europei, inglesi e internazionali, oltre ai miei articoli su Europa), perche’ ho visto che questo e’ soprattutto quello che voi vi aspettate da me. Ed e’ anche quello per cui, inizialmente, avevo aperto questo blog.

Un ringraziamento a tutti voi.

4 Risposte to “Statistiche – Settembre 2008”

  1. Seguirò con interesse i tuoi post. Ti invito a visionare il mio blog. Se non sbaglio, o forse sbaglio?, l’hai visitato una volta il mio blog e se non sbaglio, o forse sbaglio???, l’hai arricchito con un tuo commento???
    Bye, bye.

  2. […] il mese di novembre, fedele alla mia nuova impostazione, ho scritto solo 8 post (nove con questo); nonostante questo, il blog ha ricevuto un totale […]

  3. […] a scrivere soltanto 8 post, ma cercando di essere originale ed incisivo (secondo quanto deciso in settembre). Il blog ha ricevuto un totale di 2359 visite (media giornaliera di 76) con un record massimo […]

  4. […] probabilmente per l’ultima volta, dato che, passati sei mesi dall’ultima revisione (in settembre) e dopo aver stabilito alcune novita’ (in febbraio), ho deciso di apportare ulteriori […]

Lascia un commento

 
