Homo Europeus

L'Europa, la Gran Bretagna, l'Italia, la sinistra e il futuro…

In diretta da Firenze

Posted by homoeuropeus su 6 settembre 2008

Ho seguito l’intervista di Enrico Mentana a Walter Veltroni alla Festa Democratica di Firenze. Una iniziativa interessante, ma un po’ troppo “televisiva” nella sua impostazione: avrei potuto seguirla tranquillamente dal salotto di casa anche perché lo spirito complessivo della festa è abbastanza moscio e non si percepiva dal pubblico presente nessuna vera partecipazione, nessun entusiasmo (nonostante i molti applausi); non si sentiva la vibrazione dell’essere in un luogo particolare, in una occasione particolare…

A parte questo dettaglio, Veltroni ha detto cose molto importanti sul Partito Democratico, sulla selezione delle classi dirigenti, sull’esigenza che esse siano vicine alla gente.

Ha detto anche cose importanti e significative sull’opposizione, sui progetti che il partito presenterà a difesa dei salari e delle famiglie, per promuovere il lavoro femminile e l’acquisto della prima casa per le giovani coppie.

Ha fatto, infine, alcune riflessioni significative sulla degenerazione della democrazia, sul rischio dell’affermarsi di un pensiero unico e sulla necessità che la nostra azione politica non sia sempre guidata e condizionata dai sondaggi.

Da una mia personale rilevazione, pare che il 62% dei presenti ritenga che questo discorso sia una buona base per il rilancio settembrino, mentre il 38% pensa che sia una degna conclusione delle turbolenze agostane.

post scritto dal palmare alla fine dell’intervento di Veltroni

4 Risposte to “In diretta da Firenze”

  1. kronakus said

    I giornali però hanno detto altre cose O_O

  2. Beh, ha detto anche altre cose, che probabilmente i nostri colleghi giornalisti hanno trovato piu’ interessanti per rinfocolare le polemiche interne, ma ti assicuro che tutto quello che io ho scritto e’ stato realmente detto da Veltroni.

  3. kronakus said

    Mi riferivo più alla partecipazione del pubblico..
    Poi non che non ti creda eh…

  4. […] In diretta da Firenze […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: