Homo Europeus

L'Europa, la Gran Bretagna, l'Italia, la sinistra e il futuro…

87 medaglie d’oro

Posted by homoeuropeus su 25 agosto 2008

Se per una volta mettessimo da parte gli orgogli nazionali e contassimo complessivamente le medaglie d’oro vinte alle olimpiadi dai 27 paesi dell’Unione europea (lo hanno fatto i Giovani Federalisti Europei), scopriremmo che sono 87, la somma esatta di quelle vinte da Cina (51) e Usa (36).

Non e’ nulla se non una strana coincidenza, ma potrebbe aiutarci a riflettere sulla nostra forza, se appunto fossimo capaci di metter da parte i nostri piccoli orgogli nazionali. Almeno nello sport.

4 Risposte to “87 medaglie d’oro”

  1. ioTocco said

    Ragionando sul tuo ragionamento (scusa il gioco di parole) mi è venuto in mente un cambio spontaneo di prospettiva. Ovvero: non ho pensato alle medaglie dell’Italia messe a disposizione di tutti e quindi non più orgoglio esclusivamente italico, nè a quelle numerose della Gran Bretagna che CI porterebbero più in alto, nè alla supremazia dell’Italia sulla Francia, tanto sudata e, così, persa. No. Ho pensato a come sarebbe, vivendo in quelle piccole patrie che non possono investire sullo sport, considerarsi europei anche da questo punto di vista, e godere liberamente, con vero sentimento di appartenenza, di un successo che, una volta tanto, riguarderebbe anche loro.
    Essere Europa.

  2. Non ci avevo pensato neanche io a questa una visione positiva: non sminuire l’orgoglio dei grandi ma dare un motivo di orgoglio anche ai piccoli.

    Intanto pero’ in Gran Bretagna questa ricerca viene commentata dal Daily Mail con un articolo intitolato “L’Europa promette di sequestrare le nostre medaglie e il Ministro ombra per l’Europa chiede alla Commissione Europea di sospendere i finanziamenti ai Giovani Federalisti Europei….

  3. ioTocco said

    Dato che stai riorganizzando i link (operazione che ho fatto anch’io con una certa fatica), fammi sapere se ti va di scambiarceli. Io ti inserisco con piacere tra i miei. Il tuo blog mi interessa.

  4. […] quanto riguarda i post, i piu’ letti sono stati Bandiere con 291 visite, seguito da un altro post nato dalle Olimpiadi, 87 medaglie d’oro, con 206 […]

Lascia un commento

 
