Homo Europeus

L'Europa, la Gran Bretagna, l'Italia, la sinistra e il futuro…

Tessera? Grazie ma…

Posted by homoeuropeus su 17 luglio 2008

E cosi’ finalmente il PD ha deciso di riprendere la vecchia tradizione della tessera.

Tante volte nei mesi scorsi mi sono trovato in cosi’ profondo disaccordo con le scelte del partito da pensare che se avessi avuto in tasca la tessera del PD, la avrei certamente stracciata. E ora che finalmente la tessera c’e’, mi chiedo: prenderla (in segno di fiducia) o lasciare perdere (per le troppe amarezze passate)?

Questa idea della tessera, che pure nella mia (un po’ old-fashioned) idea di partito degli iscritti e’ certamente positiva, mi apre un dilemma personale: fino ad ora, senza tessere e senza iscrizioni, mi sentivo fortemente parte di questo partito; ora, che il partito mi chiede un vincolo, non sono piu’ sicuro di volerci stare…

4 Risposte to “Tessera? Grazie ma…”

  1. Philippe said

    Quanto ti capisco!

  2. Alessandro said

    Un mio caro amico, a Roma, era convinto di essere già iscritto al PD. Aveva pagato 10 euro all’inizio della campagna elettorale. Ma ora che viene orgogliosamente presentata la tessera del PD, si domanda sgomento: ma allora io a che me ero iscritto?

  3. Carlo Rubini said

    Riserva comprensibile la tua e che faranno in molti e, soprattutto che dimostra che la formula senza tessera e con primarie frequenti non era affatto una fesseria. Prevedeva una sorta di iscrizione a termine ( hic et nunc ), che impegna costantemente il Partito a cercare i consensi e a non sentirsi garantiti mai. Formula ancora più adatta a questa fase di casino e transizione, liquida non per scelta, ma di fatto. Inoltre le tessere si prestano da sempre a tutte le latitudini ai giochi del consenso interno e si può star sicuri che i non molti che si iscriveranno saranno i più vicini ai capi bastone e quindi molto più controllabili. L’unico antidoto è continuare a fare primarie aperte per tutte le cariche elettive ad ogni grado. Speriamo Ciao, CARLO

  4. […] un precedente post avevo espresso le mie perplessita’ sul tesseramento al Partito Democratico. Con questo […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: